E’ stata depositata e presentata alla Camera dei Deputati la Proposta
di Legge, sostenuta da Prioritalia, che promuove le competenze civiche tra gli
studenti innovando le modalità di insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”
nella scuola primaria e secondaria.
“Rigenerare le competenze civili a partire dalle comunità scolastiche è
uno degli assi portanti delle nostre attività – afferma Marcella Mallen,
presidente di Fondazione Prioritalia –
siamo convinti che il modo migliore per conoscere la Costituzione, prendersi
cura del bene comune, rispettare la diversità e diventare cittadini proattivi
sia quello di imparare sul campo, con la pratica e l’esempio. Abbiamo partecipato
alla stesura di questa Proposta di Legge grazie al lavoro fatto con Movimenta,
assieme a Junior Achievement e ai nostri soci fondatori Cida e Manageritalia,
con l’intenzione di portare un contributo concreto dei manager all’innovazione
sociale”.
La Proposta di legge 1576 , d’iniziativa dell’On Fusacchia di +EUROPA, scaturisce
da un percorso di approfondimento condiviso da diversi attori della società
civile, in cui la Fondazione Prioritalia ha ribadito che l’educazione alla
cittadinanza richiede l’acquisizione di competenze civiche sul campo, realizzando progetti con i giovani, in
particolare con il mondo della scuola.
Il testo prevede che l’insegnamento dell’educazione civica sia
obbligatorio e non possa essere compresso, o ancora peggio eluso – come
talvolta accade attualmente – dai docenti. Previsto inoltre il coinvolgimento
attivo dei soggetti della società civile per affiancare i docenti, organizzare
e accogliere laboratori con le classi, aprendo le scuole sul territorio.
Il comunicato stampa diffuso ieri dall’On. Alessandro Fusacchia:
Il testo della proposta di legge
Video con le testimonianze di Alessandro Fusacchia e Marcella Mallen