#Prioritalia

Rigenerazione civica

Prioritalia condivide sin dalla propria costituzione e nella propria mission l’orizzonte dell’impegno civile, della rigenerazione diffusa del tessuto culturale, sociale ed economico, in piena coerenza con il modello di sviluppo “Leadership civiche” , basato sulla collaborazione progettuale da parte di gruppi, organizzazioni ed enti che indirizzano il loro agire verso nuovi paradigmi di fiducia e responsabilità civile. In questa cornice viene superata la dicotomia classica tra profit e no profit, tra imprese e terzo settore intendendo far emergere e valorizzare quelle pratiche ed esperienze che, ponendosi nello spazio ampio di cooperazione per il bene comune, hanno generato impatto e scaturito una netta impronta trasformativa della società e dei territori.

Tra i punti focali:

Valorizzare pratiche concrete e realizzate sui territori da cui astrarre modelli culturali da replicare, al fine di aumentare la coesione sociale e instaurare nuove forme di convivenza inclusive, intelligenti e sostenibili, partendo dalle relazioni di fiducia, dalla reciprocità, dall’economia civile.
Sulla base di un principio di concretezza ed impatto, generare un effetto moltiplicatore alimentando il paradigma culturale del civismo che si innesta principalmente sulla fiducia nella propria comunità e nel proprio Paese.
Alimentare e promuovere il dialogo sui nuovi paradigmi della cittadinanza, in cui si incontrano manager, istituzioni, accademia, enti del terzo settore, organizzazioni e soggetti della società civile. Solo attraverso la rigenerazione di un nuovo tessuto politico, sociale e civile, coeso ed inclusivo, le nuove generazioni potranno diventare cittadini protagonisti e realizzare le loro aspettative per il futuro.
Fondazione Prioritalia