#Prioritalia

Sviluppo Sostenibile

Prioritalia opera per inserire il tema della sostenibilità sempre più spesso nell’agenda della politica e della business community, contribuendo così ad orientarne investimenti e strategie di crescita sempre più lungimiranti, a beneficio delle nuove generazioni. La Fondazione ritiene di investire il capitale di fiducia e relazionale, che contraddistingue il sistema di rappresentanza, guardando al FUTURO, in un’azione strategicamente orientata a valorizzare le nuove generazioni e il loro tendere ad un’idea di sviluppo sostenibile che tenga insieme crescita economica, inclusione sociale e tutela ambientale.

La Fondazione annualmente, nelle diverse attività in cui è impegnata, promuove le metriche di sostenibilità integrata secondo gli standard internazionali e cioè gli ESG (Environment, Social, Governance), nonché seguendo i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda Onu 2030 e sostenuti dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), di cui Prioritalia è aderente sin dal 2016, anno in cui l’Alleanza è stata costituita.

Prioritalia negli anni ha consolidato il proprio ruolo in ASviS in cui opera quale soggetto coordinatore del Goal 16 (Pace Giustizia e istituzioni solide), attraverso una serie di attività ed eventi. Tra le più riconoscibili ci sono le pubblicazioni tematiche sulla Enciclica Papale Fratelli Tutti alla luce dell’obiettivo 16, I documenti di indirizzo sulla partecipazione giovanile civile e democratica, il “Rapporto sullo sviluppo sostenibile”, la “Nota su Legge di Bilancio e PNRR” in cui la Fondazione contribuisce in maniera significativa.

Altresì la Fondazione agisce nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, kermesse di grande partecipazione e cresciuta negli anni sino ad essere appuntamento unico e di grande successo nel panorama dello sviluppo sostenibile. Prioritalia in particolare è soggetto propulsore dell’evento nazionale dedicato alle tematiche del Goal 16 relative alla affermazione della pace, della democrazia, dei diritti e della governance multilaterale.

ASviS e Prioritalia e tanti altri soggetti partner coinvolgono le organizzazioni più rappresentative nell’ambito del Goal 16, puntando sulla sensibilizzazione culturale del tessuto connettivo (Istituzioni, imprese e società) attraverso il raggiungimento di un doppio target che da un lato vuole raggiungere i decision makers, per sviluppare una nuova consapevolezza che coniughi le policy di sostenibilità in una logica di responsabilità a beneficio delle future generazioni; per far conoscere i principi di ASviS e dell’Agenda Onu 2030, focalizzando aspetti e temi legati al Goal 16 quali pace, diritti umani, libertà, giustizia, partecipazione democratica, inclusione sociale, integrazione, governance responsabile.

Fondazione Prioritalia