Premio Tecnopia: un Concorso per Giovani Innovatori
Tecnopia è il premio nazionale dedicato ai giovani che vogliono esplorare il futuro del rapporto uomo-tecnologia. Seguendo l’interrogativo, “Come sarà il rapporto tra uomo e tecnologia tra 50 anni? E quali sfide vincerà il genere umano grazie al supporto delle macchine?”, il premio ha invitato i partecipanti a rispondere attraverso video pubblicati su YouTube, vincendo un viaggio a Roma da trascorrere con personalità influenti nel mondo dell’impresa, del digitale e delle istituzioni. Tra i notabili presenti, Marcella Mallen, presidente della Fondazione Prioritalia, partner del premio.
Obiettivi del Premio Tecnopia
L’edizione 2018 del premio, ora alla sua seconda iterazione, è stata organizzata in partnership con la Fondazione Hexma per esplorare l’impatto dell’innovazione tecnologica sui giovani sotto i 18 anni. Il focus non è stato solo l’orientamento dei giovani verso le nuove professioni digitali, ma anche stimolare una riflessione sull’impatto della trasformazione tecnologica sulla vita umana, sui modelli di organizzazione globale e sui loro possibili sviluppi futuri.
Giuria e Premiazione
Una giuria di top manager, rappresentanti del sistema di Prioritalia, hanno valutato i contributi video pervenuti. I giovani vincitori hanno avuto l’opportunità di partecipare a un tour di incontri con personalità autorevoli e decision makers a livello istituzionale e d’impresa.