Prioritalia ha partecipato, con l’intervento di Filippo Salone responsabile relazioni esterne, all’evento di Catania dal titolo “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”. La prima iniziativa del percorso itinerante “Verso un futuro sostenibile” organizzato in cinque tappe da Manageritalia Sicilia che ha coinvolto i principali stakeholder di settore.
L’evento, molto partecipato con una notevole presenza in sala, è iniziato con alcune relazioni di esperti sulle dimensioni ESG della sostenibilità, e tra questi Filippo Salone, citando alcuni dati salienti del Rapporto ASviS 2024 “Coltiviamo il nostro futuro”, ha evidenziato lo stato di attuazione, abbastanza sconfortante, dell’Agenda ONU 2030 e degli SDGs, a circa sei anni dalla scadenza fissata dalle Nazioni Unite.
D’altra parte, Davide Frangiamore, Vicepresidente di Manageritalia Sicilia, organizzatore e coordinatore dell’iniziativa, ha rappresentato la forte volontà, condivisa da manager e operatori di settore, di tracciare la linea e guidare aziende e Paese verso una vera e realizzabile sostenibilità.
“Oggi, gli obiettivi si moltiplicano: oltre all’ineludibile profitto, senza il quale un’azienda non è sostenibile per assunto, bisogna innovare i modelli di business e di organizzazione del lavoro guardando al benessere delle persone che lavorano, dei clienti e di tutto l’intorno economico e sociale. Per farlo serve avvalersi di una vera e lungimirante gestione manageriale che metta la tecnologia al servizio di tutti gli stakeholder in termini ambientali, sociali e, quindi, di governance. Insieme alle istituzioni, determinanti per fare della sostenibilità un main stream sempre più riconoscibile e pervasivo, i manager possono coinvolgere tutta la comunità economica e il tessuto sociale, con competenza e credibilità.”