VO.LA.RE.: Volontariato, Lavoro e Responsabilità
Il progetto VO.LA.RE., acronimo di Volontariato, Lavoro e Responsabilità, nasce nel contesto di “Leadership civiche” di Prioritalia e rappresenta una delle prime iniziative concrete con significative ricadute a livello territoriale. È una iniziativa di innovazione sociale che fa perno sul volontariato manageriale organizzato che:
Vo.La.Re. di Prioritalia nasce nel 2017 per facilitare la rioccupazione di disoccupati e inoccupati e dare supporto alla proto imprenditoria nei territori mettendo a disposizione strumenti orientativi, formativi, consulenziali e di tutoring manageriale.
Il modello di funzionamento di Vo.La.Re. prevede di:
mobilitare la comunità manageriale in spirito di volontariato a favore delle categorie di lavoratori svantaggiati o estromessi dal mondo del lavoro
comporre un ecosistema di alleanze strategiche nella business community che diano sostegno e contenuto al progetto
fare leva e sistema delle buone prassi in essere
costruire un palinsesto di contenuti e servizi utili e necessari a
supportare il rientro nel mondo del lavoro
sostenere la nuova imprenditorialità
Il Progetto prende vita come pilota nel territorio dell’Alto Milanese (Città Metropolitana di Milano) con l’intento di definire una pratica sostenibile e scalabile a tutto il territorio italiano, attraverso una rete di alleanze tra pubblico e privato e un processo che definisce il modello di funzionamento, i ruoli, i contributi, gli obiettivi della sperimentazione e le modalità operative.
In quell’ambito VO.LA.RE. è stato articolato in due principali percorsi di sviluppo:
1. Formazione per l’Occupazione: supporto a cento inoccupati attraverso sei cicli formativi focalizzati sui temi chiave per il reinserimento nel mercato del lavoro.
2. Sostegno alle Startup: assistenza manageriale con formazione in aula e attività di tutoring a sette startup attive o in fase di avvio, nell’area prospera di Legnano.
Dopo il successo iniziale in Lombardia, il modello VO.LA.RE. è stato replicato nella città metropolitana di Torino, dimostrando la scalabilità e l’efficacia dell’iniziativa.
Dopo alcuni di anni di consolidamento, nel 2019 il progetto VO.LA.RE. è stato premiato al FORUM P.A. – categoria Amministrazione sostenibile per il contributo dato al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.
Il successo del progetto si basa su un ampio partenariato pubblico-privato, che include:
– Consiglio dei Sindaci dell’Alto Milanese
– Eurolavoro, AFOL Ovest
– Città Metropolitana di Milano
– Fondazione Brodolini
– Praxi, Studio Legale Lexellent
– Onlus Golfini Rossi
– altri importanti attori della welfare community