Etica Digitale
Prioritalia ritiene che per diffondere i benefici dell’innovazione digitale sia necessario orientarne l’impatto non solo in termini economici ma anche sul piano sociale e culturale, sviluppando una riflessione etica sulla governance della tecnologia. A tal fine, Prioritalia ha progettato una serie di attività prevalentemente formative e divulgative finalizzate ad inquadrare lo sviluppo delle nuove applicazioni digitali e dell’IA, nonché l’impatto di queste sulla centralità delle persone e sull’evoluzione dei modelli organizzativi.
In particolare, Prioritalia ritiene opportuno sensibilizzare i giovani ad elaborare una propria visione su questioni sempre più complesse e interdipendenti, per meglio cogliere le sfide della transizione digitale, cioè per imparare a valutare in modo appropriato l’impatto delle nuove tecnologie e delle molteplici applicazioni di IA, comprendere a fondo tutte le sue implicazioni etiche, giuridiche e sociali, per meglio indirizzarle sempre a servizio della persona, rispettandone i diritti e la dignità.
La vera chiave della trasformazione sta proprio nel guidare il cambiamento culturale ed è quindi imprescindibile allargare lo sguardo agli aspetti valoriali, culturali e comportamentali, perché sono questi che determineranno i nuovi modi di relazione e condivisione nello scenario digitale.
L’infrastruttura cognitiva allestita per realizzare questa finalità è la Summer School – Scuola Estiva di Alta formazione culturale – “La sfida umana nell’epoca della trasformazione digitale”, destinata a giovani under 35 ed organizzata congiuntamente con APRA (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum).
Insistendo sul tema dell’etica digitale alcuni degli interrogativi su cui i giovani allievi vengono stimolati da una faculty autorevole e qualificata: come le scienze umane possono aiutare ad orientare l’approccio del digitale e dell’IA nella società? Quale consapevolezza ci deve essere nella comprensione e nell’utilizzo degli algoritmi? Qual è il ruolo dell’etica in questo processo evolutivo?
Gli algoritmi sono ormai utilizzati pervasivamente in qualsiasi ambito dell’agire, incidendo sulle necessità primarie di ogni persona e dunque sulla sfera dei diritti umani fondamentali. La value proposition di Prioritalia su questo tema è che lo scopo dello sviluppo tecnologico e digitale sia quello di migliorare la vita delle persone senza manipolarla, e che l’utilizzo sia funzionale al benessere e non al profitto.