Disability -
il ruolo del Manager per l'Inclusione Lavorativa
Il progetto “Disability Manager” di Prioritalia mira a migliorare l’employability e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Questa figura manageriale, dotata di competenze specifiche, opera all’interno delle aziende e degli enti pubblici per supportare l’integrazione dei lavoratori disabili e affrontare le nuove sfide sociali legate all’invecchiamento e alla permanenza nel lavoro in età avanzata.
Sperimentazione ed Espansione del Progetto
Il modello del “Disability Manager” è stato avviato in via sperimentale in Liguria e si sta dimostrando efficace ed adattabile in vari contesti territoriali, inclusa l’Europa. L’iniziativa risponde all’impegno internazionale dell’Italia, confermato dalla ratifica della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Evento di Sensibilizzazione e Formazione
Per approfondire il valore culturale dell’inclusione delle persone disabili nel mondo del lavoro, è stato organizzato il convegno “Disabilità e lavoro. Rinnovare cultura, organizzazione, competenze“. L’evento si è tenuto a Roma, in collaborazione con Osservatorio Socialis e Manageritalia, e promosso da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) in occasione del suo 50° anniversario. L’evento ha incluso un’indagine che ha esplorato la conoscenza e l’engagement dei manager italiani sul tema.
Coinvolgimento e Impatto
Questo approccio innovativo non solo favorisce l’integrazione lavorativa di persone spesso marginalizzate, ma rinnova anche la cultura organizzativa, migliorando le competenze di tutto il personale aziendale in materia di inclusione.