Dati salvati con successo
Si è verificato un errore generico, riprovare più tardi
  • Articoli

10 ottobre 2018

Facciamo VO.LA.RE le librerie nel cloud

Con il progetto VO.LA.RE. - acronimo di Volontariato, Lavoro, Responsabilità – Prioritalia ha offerto un percorso di affiancamento manageriale a sette startup attive o in fase di avvio nel territorio di Legnano.
Una di queste è Caatalog (https://caatalog.cloud), che ha creato un software gestionale per piccole librerie indipendenti basato sul cloud, di cui abbiamo intervistato il fondatore Matteo Cuturello

Quando e come nasce l’idea della sua startup?
L’idea è nata nel 2015 quando frequentavo il corso di Comunicazione e Società all’Università Cattolica di Milano. All’interno del corso di psicologia sociale abbiamo realizzato una campagna di comunicazione sociale volta a promuovere la lettura e abbiamo aperto una community online di lettori che è arrivata in pochi mesi a 3.500 utenti. Da qui l’idea di aprirci anche alle librerie indipendenti per unire due delle figure più importanti: lettori e librai.

A che punto siamo oggi?
Caatalog è passato dall’essere un’idea al diventare un progetto vero e proprio. Da settembre siamo online e iniziamo a raccogliere le prime soddisfazioni visto il numero, sempre in crescita, di librerie che scelgono la nostra piattaforma e visto l’aumento dei titoli nel nostro database, ad oggi più di 30mila.

Nei prossimi mesi riprenderemo l’idea di community consentendo a chiunque di prenotare e/o acquistare il libro che desidera direttamente da una libreria nostra utente.

Qual è stato il valore aggiunto di VO.LA.RE. alla vostra idea?
Il supporto è stato fondamentale: il confronto con manager di grande esperienza mi ha permesso di prendere scelte ragionate ed evitare sbagli inevitabili. Ho particolarmente apprezzato la capacità dei manager di confrontarsi e di rendere disponibili le proprie competenze, non c’è mai stata una classica lezione frontale ma incontri sempre aperti al dialogo.

VO.LA.RE. offre agli startupper formazione e consulenza in gruppo e singolarmente. Come ha funzionato nel vostro caso, quali strumenti in particolare ha fornito a Caatalog?
Il supporto di gruppo è stato utile per confrontarsi sulle problematiche e i dubbi più comuni mentre la formazione individuale mi ha dato la possibilità di assorbire il maggior numero di informazioni e consigli da parte di chi, per una vita, ha fatto il lavoro che io svolgo da pochi mesi. Mi ha inoltre aiutato a costruirmi un personale metro di paragone con la realtà e fatto capire quanto concretamente stessi ragionando.

Quali competenze tecnico specialistiche vi sono state più utili e quali ritenete indispensabili per far nascere e decollare una startup?
Le competenze più utili sono state quelle che non possedevo. Il progetto mi ha permesso di acquisire nozioni che altrimenti avrei imparato sul campo, probabilmente da qualche errore. Anche poter consolidare le competenze che già - più o meno - possedevo è stato molto utile.

Cosa si potrebbe migliorare e/o aggiungere?
Difficile indicare una cosa specifica perché il percorso e le necessità variano da persona a persona. Forse, ampliando le competenze messe in campo dai manager, si potrebbe offrire un percorso ancora più completo.

Quale il rapporto con i manager tutor e quindi con la managerialità?
Il rapporto è stato da subito amichevole e mai di subordinazione. Ci siamo sempre confrontati in modo chiaro, grazie alla grande disponibilità dei manager.

Si è trattato anche di una collaborazione intergenerazionale tra lei e i manager. Come ha funzionato e quali vantaggi e/o svantaggi ha comportato?
Avendo 24 (ormai 25) anni credo che la collaborazione tra generazioni sia preziosa. Avere la possibilità di interagire con persone di così tanta esperienza mi ha permesso di porre tante domande per chiarire i molti dubbi che avevo prima di affrontare il percorso.

Consiglierebbe il supporto di Prioritalia e dei manager con VO.LA.RE. e nel caso come sintetizzerebbe la sua utilità?
Non posso che consigliare il supporto di Prioritalia anche se l’utilità del progetto credo sia molto soggettiva.

Pensa che la sua impresa avrà sempre più bisogno di competenze e presenza manageriale?
Credo che avere delle competenze manageriali sia necessario per amministrare un’impresa e prendere le giuste decisioni. Spero che l’esperienza che farò, alla luce di quanto emerso dal percorso, sarà una buona base da cui partire.

Guardando al futuro, cosa c’è all’orizzonte per Caatalog?
Strada facendo mi sono reso conto che fare impresa è un’avventura e che non c’è mai un giorno uguale a quello precedente. Nel prossimo futuro vedo la nostra piattaforma affermarsi a tal punto da diventare un punto di riferimento per quanti sono alla ricerca di un libro e uno strumento fondamentale per le librerie indipendenti in Italia.

****

Il progetto Volare

Share on:

Data e ora

10 ottobre 2018