Dati salvati con successo
Si è verificato un errore generico, riprovare più tardi
  • Articoli

28 gennaio 2020

Il progetto Socrate anche a Roma

Dopo l’avvio a Firenze nel 2019, il progetto Socrate, percorso di formazione dedicato ai giovani sulle competenze trasversali, civiche e di cittadinanza, sarà replicato a Roma dal febbraio all’aprile del 2020.

Promosso da Fondazione Prioritalia e organizzato in collaborazione con Volt Italia, il progetto consiste in un ciclo di seminari di formazione gratuiti destinati a giovani dai 16 ai 30 anni interessati a partecipare proattivamente alla dimensione pubblica e di sviluppo civico del proprio territorio.

I moduli - erogati da manager, professionisti, amministratori, esperti e formatori messi a disposizione da Fondazione Prioritalia e Volt Italia, con il coinvolgimento di altri partner fautori dei valori della cittadinanza attiva e della partecipazione civica e democratica tra cui la Fondazione De Gasperi e il Movimento Europeo-Italia - affrontano il tema delle competenze trasversali in particolare: comunicazione empatica, comunicazione pubblica, public speaking, community organizing, comunicazione pubblica e social. Durante il corso saranno trasferite anche nozioni inerenti funzionamento e l’amministrazione delle istituzioni locali, nazionali ed europee, con testimonianze di esperti e addetti ai lavori.

Prosegue così la collaborazione tra Prioritalia e Volt Italia, avviata lo scorso anno  a livello nazionale con l’evento rigenerazione Europa del 5 marzo 2019, finalizzata a disseminare leadership civiche condividendo competenze manageriali e organizzative con i protagonisti della vita pubblica e civile di domani.

Dedicato a Socrate, il famoso filosofo greco fautore dell’importanza della conoscenza nella dimensione pubblica, la proposta concretizza l’intenzione dei promotori di condividere le esperienze più significative delle proprie comunità di riferimento e costruire insieme un modo di fare politica innovativo, accessibile, trasparente e inclusivo, a misura delle nuove generazioni.

PROGRAMMA

Il corso è suddiviso in 7 moduli tematici proposti con cadenza settimanale:

21 febbraio 2020 - Comunicazione Empatica
28 febbraio 2020 - Gestione dei conflitti, soft skills e competenze trasversali
6 marzo 2020 - Conoscenza delle istituzioni italiane ed europee
13 marzo 2020 - Comunicazione pubblica, politica e social, consapevolezza e strumenti
20 marzo 2020 - Community organizing
27 marzo 2020 - Amministrazione glocal, surfare tra valori e fabbisogni
3 aprile 2020 - Laboratorio di politiche locali

SEDI
Gli incontri si svolgeranno a Roma, nelle sedi messe a disposizione a rotazione dai soggetti promotori e dai partner, tra le 15.30 e le 18.

ISCRIZIONE
Il corso è destinato a 20 persone tra i 16 e i 30 anni compiuti.
Form di iscrizione

Share on:

Data e ora

28 gennaio 2020