Dati salvati con successo
Si è verificato un errore generico, riprovare più tardi
  • Eventi
15/11/2021

Intelligenza Artificiale: rilievo politico e produzione normativa

Gli sviluppi degli strumenti e dei sistemi riconducibili alle tecnologie dell’IA (Intelligenza Artificiale) hanno implicazioni sempre più importanti per ogni ambito dell’agire umano. L’importanza politica, economica, strategica e dell’IA influenza il quadro normativo che ne regola l’uso, con notevoli ripercussioni sugli equilibri internazionali, vista anche la diversità degli approcci di Cina, Europa e Stati Uniti.

Per approfondire questi argomenti Assoetica e AIxIA, Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale organizzano una conferenza presso la Casa della Cultura di Milano, a cui interverranno Rosa Buttarelli, filosofa e Direttrice scientifica della Scuola di Alta Formazione Donne di Governo, Piero Poccianti, Presidente AIxIA, Steven Umbrello, Postdoctoral Research Fellow, Technische Universiteit Delft, Francesco Varanini, Presidente Assoetica, con la presenza di Stefania Bandini, Università di Milano-Bicocca e RCAST –The University of Tokyo, General Chair della Conference AixIA.

 

Fondazione Prioritalia segnala l’incontro (“satellite” dell’International Conference of the Italian Association for Artificial Intelligence in programma dall’1 al 3 dicembre) e lo porta all’attenzione della comunità manageriale, nell’ottica di alimentare la riflessione sulle modalità con cui le “tecnologie intelligenti” influenzano l’evoluzione della cultura manageriale nella direzione della sostenibilità e dell’etica.
Una riflessione che impegna la Fondazione in particolare sul piano della formazione e dell’impegno civico, con l’organizzazione della Scuola di alta formazione per giovani “La sfida umana nell’epoca della trasformazione digitale” organizzata con l’Università Pontificia Regima Apostolorum e con il coordinamento del gruppo di lavoro sul Goal 16 dell’Agenda Onu 2030 con ASviS.

 

L’incontro si svolge martedì 16 novembre dalle 18 alle 20 e può essere seguito in streaming sul sito www.casadellacultura.it e sul canaleYoutube della Casa della Cultura


Share on: