Dati salvati con successo
Si è verificato un errore generico, riprovare più tardi
  • Articoli

6 Dicembre 2018

Milano città resiliente

La presentazione avvenuta il 29 novembre scorso di un anno di Città resiliente di Milano, iniziativa che vede Prioritalia come partner e stackeholder, interessa tutti noi.

Milano, infatti, partecipa al progetto 100 ResilientCities, sostenuto da fondazione Rockefeller, con un finanziamento complessivo di 164 milioni di dollari, che intende costruire piani di resilienza urbana in 100 città del mondo. L’impegno della città nell’ambito di 100 Resilient Cities ha preso il via nel luglio 2015 e a Milano dal 2017 c’è Piero Pelizzaro come Chief Resilience Officer.

Ma le città resilienti,che caratteristiche hanno? Quelle che dovrebbero avere quasi tutte le città, affinché la Terra si salvi la vita. Le città resilienti contribuiscono alla diminuzione dell’impatto dei cambiamenti climatici, si impongono con un approccio diverso nel costruire e di vivere sul territorio. In questo tipo di ambiente, si vive in modo diverso, e gli effetti si notano anche dal punto di vista economico e sanitario.

 

Istruttiva la presentazione fatta proprio dal Chief Resilience Officer che racconta molte cose interessanti come quella che vede Milano con 1,5 milioni di abitanti avere 16mila biciclette in sharing, moltissimo se confrontato con i 9milioni di abitanti e le 26mila biciclette in sharing di Londra.

Insomma anche qui, abbiamo percezioni più negative della realtà.  L’Italia deve fare tanto, ma non è messa poi così male in tanti ambiti, tra questi anche la resilienza delle città. Quindi, serve solo guardare avanti con fiducia per lavorare a ridurre l’impatto delle città e quindi di tutti noi sui cambiamenti climatici. E noi di Prioritalia siamo e saremo della partita anche per contaminare tutte le città e tutto lo stivale.

Share on:

Data e ora

6 Dicembre 2018