Dati salvati con successo
Si è verificato un errore generico, riprovare più tardi
  • Articoli

19 dicembre 2018

Promuoviamo le competenze di cittadinanza

L’impegno di Prioritalia per promuovere il valore dell’educazione alla cittadinanza tramite la diffusione di competenze civiche nella società italiana prosegue e si concretizza, focalizzandosi sulla necessità di realizzare progetti con i giovani e, in particolare, con il mondo della scuola.

Su questo tema Marcella Mallen è intervenuta il 14 dicembre in occasione di un incontro pubblico dedicato all’istruzione organizzato dall’associazione Contaredipiù al Caffè Letterario di Roma.

“Ai bambini e ai ragazzi oggi dobbiamo saper trasmettere proattività, curiosità intellettuale, accoglienza verso le diversità, capacità di ascolto, consapevolezza di sé, spirito collaborativo, visione critica – ha affermato Mallen – abbiamo la necessità di valorizzare queste competenze intangibili, caratteristiche dei buoni manager, facendole diventare vere e proprie competenze di cittadinanza”.

Un approccio condiviso con i partner con cui Prioritalia collabora su questo tema che, facendo seguito alla riunione del 24 ottobre (di cui abbiamo parlato qui) si sono incontrati il 17 dicembre a Roma.

Insieme a Manageritalia, Associazione Nazionale Presidi, Junior Achievement, Fondazione Homo Ex Machina e Movimenta sono stati definiti obiettivi e linee guida di un percorso di lavoro che inizialmente seguirà due filoni: uno sul piano politico-legislativo, per rafforzare l’insegnamento Cittadinanza e Costituzione (qui la definizione del Miur); l’altro sul piano comunicativo e formativo, costruendo una rete con cui sviluppare e diffondere le competenze di cittadinanza.

Share on:

Data e ora

19 dicembre 2018