Dati salvati con successo
Si è verificato un errore generico, riprovare più tardi
  • Articoli

17 ottobre 2019

Rapporto ASviS 2019

Cosa ci dice il Rapporto ASviS 2019, presentato lo scorso 4 ottobre, sullo stato del Goal 16 dedicato alla promozione di società pacifiche ed inclusive che si propone di fornire l’accesso universale alla giustizia, e a costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli?

Il Goal 16, Prioritalia coordina il relativo Gruppo di lavoro all’interno di ASviS sin dal 2015, evidenzia un sensibile peggioramento dovuto soprattutto a un aumento del sovraffollamento delle carceri (114 detenuti per 100 posti disponibili nel 2017). A livello regionale, la maggior parte delle variazioni negative si registrano nel Nord e nel Centro Italia, mentre nel Sud questa tendenza è invertita. Le regioni che evidenziano la variazione più critica tra il 2010 e il 2017 sono la Toscana e l’Emilia-Romagna, a causa dell’aumento del tasso di rapine e del tasso di borseggi per mille abitanti.

La recentissima Legge riguardo la “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, approvata ad agosto 2019, contiene all’articolo 3 una delega al Miur per definire le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, tenendo come riferimento alcune tematiche fondamentali, tra cui: la Costituzione; il funzionamento delle istituzioni italiane, europee e internazionali; l’educazione alla cittadinanza digitale, ambientale e allo sviluppo sostenibile, alla legalità e al contrasto delle mafie. I nuovi programmi formativi dovrebbero, quindi, affrontare molteplici temi del Goal 16. Sono state approvate anche leggi contenenti misure per una maggiore tutela delle vittime di violenza domestica e di genere e per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione.

Prioritalia ha veicolato attraverso ASviS alcune proposte di policy quali combattere la corruzione e rafforzare la cultura della legalità già in ambito scolare; rendere più efficiente il sistema della giustizia civile, penale e tributaria attraverso una drastica riduzione dei tempi processuali e un maggiore consolidamento e diffusione del processo civile telematico; rafforzare l’utilizzo del rating di legalità nel Codice degli Appalti ; consolidare la legislazione sulla protezione dei dati; proporre una disciplina di regolamentazione rigorosa e organica delle attività di lobbying.

Una panoramica completa sull’Italia e il Goal 16 è disponibile qui

On line anche il video divulgativo del Goal 16, con l’intervento di Filippo Salone quale delegato Prioritalia in ASviS.

Il Rapporto ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – è giunto quest’anno alla 4edizione e fornisce un quadro esaustivo sulle iniziative per lo sviluppo sostenibile messe in campo in Europa e in Italia e ne valuta le politiche, nonché il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.  Prioritalia è tra i contributori dello studio con altre 200 Organizzazioni aderenti, rappresentative del tessuto produttivo e della società civile.

Per saperne di più e guardare ilvideo dell’evento

Scarica  il Rapporto

Share on:

Data e ora

17 ottobre 2019